Dicono di A.P.I.
A.P.I. fa impresa, ma cosa pensano gli imprenditori dell’Associazione, dello staff, dei partner, della rappresentanza e dei servizi?
Per questo A.P.I. ha dato volto e voce agli uomini e alle donne che fanno impresa, ogni giorno, per raccontare cosa pensano delle competenze, della passione e del modo di lavorare!
Cinzia Pagani e Roberto Fossati
Titolari di AM INSTRUMENTS Srl - Azienda specializzata nel controllo della contaminazione di Limbiate (MB), 100 dipendenti
A.P.I. significa una porta aperta su opportunità, soluzioni, servizi e networking.
Abbiamo la possibilità di essere non solo un’azienda associata, ma di essere AM INSTRUMENTS, quindi conosciuti dai funzionari associativi, seguiti in maniera personale e specifica.
Nel corso di questi 20 anni di adesione abbiamo utilizzato vari Servizi, tra cui l’Internazionalizzazione per ricevere informazioni e assistenza sulle tematiche del commercio internazionale - ad esempio l’ambito doganale, le normative tecniche previste nei paesi di esportazione e certificazioni. I nostri collaboratori hanno partecipato a corsi di formazione per programmare le attività e gli adempimenti doganali. Abbiamo ricevuto informazioni e supporto sulle normative relative al packaging dei dispositivi medici.
Attraverso il Servizio Finanziario abbiamo identificato i contributi e le agevolazioni a supporto degli investimenti programmati.
Inoltre, attraverso il Servizio Comunicazione, abbiamo avuto visibilità sulla stampa nazionale e locale raccontando la storia dell’azienda e progetti futuri che ci vedono coinvolti.
Infine, A.P.I. ha organizzato presso la nostra sede di Limbiate un convegno su “Digital Transformation: impatto e opportunità sul business delle PMI”, un tema che ci sta particolarmente a cuore e su cui stiamo investendo per lo sviluppo futuro di AM INSTRUMENTS. La giornata è stata una preziosa occasione di incontro e confronto con altre realtà imprenditoriali sulle reali implicazioni che la trasformazione digitale richiede, un vero esempio di networking che contiamo di replicare in futuro.
Raffaella Zambellini
Titolare di S.L.I.M. Società Lampade Interruttori Mercurio Srl - Impresa meccanica di illuminazione di Biassono (MB), 30 dipendenti
La nostra azienda è associata ad A.P.I. dal 1984, un ottimo rapporto associativo di lunga data, una collaborazione determinante nel corso degli anni. Soprattutto nello sfidante percorso di crescita aziendale.
Un esempio è sicuramente il supporto del Servizio Relazioni Industriali nell’implementazione del welfare in azienda. Dal 2019, infatti, SLIM ha deciso di premiare i propri dipendenti con un piano di welfare, uno strumento importante per far sì che la politica di responsabilità sociale dell’impresa e i piani d’incentivazione per i dipendenti si integrino. Questo per sostenere la motivazione, l’incontro tra soddisfazione personale e obiettivi aziendali e, non ultima, la conciliazione vita-lavoro.
Inoltre, negli ultimi anni SLIM sta affrontando anche lo sviluppo di alcuni mercati esteri extraeuropei in cui non era presente e le sfide del fare impresa aumentano, ma con il supporto dei servizi e collaboratori di A.P.I., abbiamo un partner sempre pronto a dare una risposta.
Tra le opportunità, per esempio, quella del progetto a favore del processo d’internazionalizzazione avviato, attraverso il Servizio Internazionalizzazione con gli studenti di una delle principali università milanesi.
Abbiamo lavorato sul progetto confidando che la collaborazione tra impresa e università possa costituire un valore aggiunto sia per SLIM, che può avvalersi di conoscenze innovative e dell’intraprendenza di chi in giovane età si avvicina al mondo del lavoro, sia per gli studenti, che possono così applicare su casi concreti quanto appreso e, quindi, iniziare a “farsi il polso” sulla realtà produttiva.
Inoltre, dal 2014, SLIM aderisce al gruppo d’acquisto per la fornitura di energia elettrica di PMI Energy. Nel primo anno di adesione la spesa per la componente energia si è ridotta di oltre il 18% rispetto alle condizioni garantite dal precedente fornitore (circa il 5% del totale della nostra fattura). Ogni anno abbiamo la possibilità di ottimizzare il nostro
costo energetico accedendo a condizioni affidabili e competitive sul mercato, garantite sempre da un primario operatore.
Marco Ronchi
CEO TWIG Srl - Digital Agency di Milano, 9 dipendenti
Entrare in A.P.I. è stata una bella sorpresa. Abbiamo incontrato persone di valore, umano oltre che professionale.
Abbiamo avuto accesso a un bagaglio di vere opportunità: dai servizi di consulenza, al supporto operativo fino alla costruzione di nuove occasioni di business, nell’incontro con gli altri imprenditori associati e con la direzione.
La fiducia che ne è nata ha permesso di considerare A.P.I. un partner di Twig di sicura efficacia, facendoci al contempo riscoprire significato più profondo del mondo associativo: il supporto e la condivisione quotidiana del fare impresa, con passione e integrità.
Giovanni Viscardi
Titolare di Viscardi Impianti Srl - Impresa di installazioni termoidrauliche di Cinisello Balsamo, 17 dipendenti
Siamo associati dal 2002, nell’ultimo anno abbiamo intensificato i rapporti di collaborazione con l’Associazione Piccole e Medie Industrie. Consapevoli di dover essere affiancati da funzionari e professionisti seri e affidabili. Abbiamo trovato in A.P.I. risposte e consigli per poter amministrare al meglio sia la nostra forza
lavoro che la nostra organizzazione interna, anche rispetto ad aspetti burocratici e risposte verso i nostri clienti.
Soddisfatti del buon operato, siamo stati indirizzati e affiancati anche da ottimi professionisti per quando riguarda l’ufficio paghe e la consulenza del lavoro.
La scelta non poteva essere migliore, infatti, anche nel corso della crisi economica legata all’emergenza COVID-19, la nostra azienda è stata presa per mano e mai lasciata sola in nessuna decisione da prendere.
Ottimo il lavoro svolto dal Servizio Relazioni Industriali per la richiesta di cassa integrazione e quello del Servizio Legale Appalti, che ha saputo nell’emergenza, pur rientrando Viscardi Impianti Srl tra le imprese con ATECO autorizzato all’apertura dal DPCM, suggerire nell’immediato come poter operare nel rispetto alle norme sia all’interno della Regione che fuori.
Celeri nel riuscire a rispondere a ogni nostra esigenza. Possiamo dire di aver avuto un partner
con il quale il dialogo è sempre stato costruttivo e concreto.
Non avremmo mai potuto fare scelta migliore che entrare a far parte di A.P.I.
Mario Scotti
Titolare di A.U.ESSE. Srl - Impresa meccanica di Albairate (MI), 3 dipendenti
Ormai da anni nella nostra attività produttiva non appena emerge una necessità o ci troviamo di fronte a un argomento poco conosciuto, di qualsiasi natura esso sia, ci mettiamo in contatto con A.P.I. attraverso i servizi. Quasi sempre è il primo pensiero, in quanto siamo sicuri di ricevere risposte adeguate alle nostre necessità.
In particolare, utilizziamo trasversalmente i Servizi Sicurezza Ambiente Qualità, Fiscale Gestionale Societario, Legale Appalti, Internazionalizzazione e Comunicazione.
A fronte di un sostegno “on-line” sempre puntuale, quando abbiamo bisogno, approfondiamo eventuali complessità con il team di professionisti che A.P.I. ci consiglia. L’approccio è altamente professionale ma del tutto allineato con la struttura di una piccola impresa come la nostra, dove capacità fa rima con empatia e rapporti umani.
Percepiamo un supporto continuo nelle proposte formative del personale e dei responsabili, sempre aggiornati sui cambiamenti in essere. Un terreno fertile da cui è possibile trarre sostegno per la nostra crescita aziendale.
Inoltre, nei momenti di criticità o “solitudine” sentiamo un atteggiamento “solidale” e d’incoraggiamento, linfa vitale per qualsiasi attività imprenditoriale.
Alessandro Forlini
General Manager di ALTHALLER ITALIA Srl - Impresa Chimica di San Colombano al Lambro (MI), 14 dipendenti
Il nostro rapporto associativo con A.P.I. è iniziato alla fine dell’anno 1990 e da allora siamo stati seguiti in molteplici aspetti in ambito Fiscale e Sindacale per citarne soltanto alcuni.
Tramite la realtà per l’energia di A.P.I., PMI Energy, nel 2010 abbiamo fatto il nostro ingresso nel mercato libero. La fornitura definita dal gruppo d’acquisto ci ha permesso di ottenere un sensibile risparmio rispetto alle condizioni di fornitura da mercato di salvaguardia di cui la nostra impresa usufruiva in precedenza.
Una vera e propria sinergia è nata soprattutto con il Servizio Formazione concui dall’inizio del 2015 a oggi, annualmente, organizziamo percorsi di formazione linguistica, necessari ad accrescere le competenze professionali dei dipendenti, usufruendo dei finanziamenti messi a disposizione dai fondi interprofessionali senza essere appesantiti dagli oneri burocratici che queste procedure spesso richiedono.
Con gli esperti del Servizio Formazione si è instaurata negli anni una relazione professionale e di fiducia che rende piacevole e maggiormente agevole una attività quale è quella della pianificazione e gestione dei corsi di formazione.
Roberto Critelli
Titolare di COMAG-RHO Srl - Impresa meccanica specializzata nella saldatura di piping in acciaio inox di Rho (MI), 8 dipendenti
A.P.I. è la nostra Associazione dal 1999 e al suo interno lavorano persone competenti, disponibili e che si relazionano con l’impresa a tutti i livelli, comprendendone le reali esigenze per supportarla al meglio. Negli ultimi anni ci siamo avvalsi del Servizio Fiscale Gestionale Societario per affiancarci nella
risoluzione di vari aspetti di fondamentale importanza per la nostra azienda, al suo interno il personale sempre disponibile e preparato ci fornisce costante supporto e aggiornamento anche grazie alla Rassegna Fiscale.
Il Servizio collabora inoltre con validi professionisti di elevata competenza e serietà, e con approccio improntato alla crescita aziendale, elementi determinanti per noi tanto da sceglierli per affiancarci nel percorso di sviluppo del piano di budget e di controllo di gestione della
nostra azienda. Grazie ad A.P.I. siamo riusciti a contenere i costi e al tempo stesso ad alzare il livello di consulenza professionale.
Giovanni D’Argento
Titolare di D.G.V. Srl -Industria meccanica di Arluno (MI), 7 dipendenti
Siamo associati ad A.P.I. da 12 anni e, in questo periodo, l’associazione ha rappresentato per la nostra azienda un interlocutore affidabile al quale rivolgersi in caso di problemi ma anche per avere aggiornamenti e delucidazioni sulle ultime novità. L’approccio multidisciplinare ci permette di vedere la problematica sotto tutti i punti di vista e avere un quadro completo.
Ad esempio, negli ultimi mesi, A.P.I., nello specifico il Servizio Relazioni Industriali ci ha supportato nel rapporto con i dipendenti e ci ha anche guidato nel percorso di welfare, sia contrattuale che aziendale per premiare i collaboratori.
Grazie a PMI Energy, abbiamo potuto ottenere dei sensibili
risparmi sulla bolletta dell’energia elettrica.
Non ultimo, gli innumerevoli incontri organizzati dall’Associazione, come la cena conviviale che viene organizzata periodicamente nel territorio del Sud Ovest Milano, rappresentano un momento importante per la conoscenza e lo scambio di esperienze con gli altri imprenditori del territorio.
Luca Sabbatini
Titolare di ELCHIM SPA - Azienda specializzata nella produzione di strumenti per hairstylist professionisti di San Giuliano Milanese (MI), 17 dipendenti
Siamo un’azienda associata ad A.P.I. dal 1975.
In questi anni l’Associazione ci ha supportato soprattutto su due fronti: quello dell’informazione a 360°, per essere sempre aggiornati sulle ultime novità in campo fiscale, sulla finanza agevolata, e su tutti quegli adempimenti che coinvolgono le aziende delle nostre dimensioni.
In ambito sindacale, per i rapporti con le parti sociali e risoluzioni di problematiche che riguardano il personale, A.P.I. è stata di fondamentale aiuto.
Inoltre, partecipiamo spesso ai seminari tecnici e alle cene conviviali per confrontarci
con gli altri imprenditori sui temi di attualità. Infine, recentemente - con il supporto dell’Ufficio Stampa di A.P.I., siamo stati intervistati da un quotidiano nazionale e abbiamo raccontato la storia di ELCHIM e i progetti per il futuro.
Giovanni Luca Arici
Titolare di Rotoprint Sovrastampa Srl - Azienda specializzata nella sovrastampa di Lainate (MI), 8 dipendenti
Ci siamo associati ad A.P.I. nel 1998.
In questi anni l’Associazione ci ha offerto la sua assistenza
in diverse e varie occasioni.
In particolare, il Servizio Ambiente, Sicurezza e Qualità che ci ha seguito e supportato per districarci all’intero del mondo Conai. Altro sostegno ci è arrivato dal Servizio Relazioni Industriali e dal Servizio Legale grazie ai quali siamo riusciti a gestire situazioni particolarmente
delicate e, infine, “last but no least” l’immancabile Servizio Fiscale Gestionale Societario che permette di focalizzare esattamente gli adempimenti da seguire.
In buona sostanza grazie ad A.P.I. abbiamo risolto le problematiche del “fare impresa”, senza contare l’attività del Servizio Comunicazione per far conoscere e divulgare la specializzazione e le attività della nostra azienda tra gli associati e sulla stampa. Questo dà modo alle Aziende associate di avere un utile interscambio di opportunità!
Giuliana Fumagalli
Titolare di M.D.C. Srl - Industria meccanica di Ronco Briantino, 19 dipendenti
Siamo associati ad A.P.I. dal 1982 perché riteniamo sia un’associazione dinamica che permette alle aziende di essere supportate nella propria attività a 360°.
Sapendo di essere affiancati da professionisti seri e preparati in tutti i settori imprenditoriali strategici, riusciamo ad affrontare con più serenità le varie incombenze burocratiche. Inoltre, abbiamo avuto modo di partecipare a seminari e corsi organizzati, che sono stati utili per
migliorare le nostre conoscenze sui diversi temi trattati. In particolare, i Servizi Legale e Ambiente e Sicurezza sono di assoluto alto profilo.
Con l’efficiente Servizio Comunicazione abbiamo la certezza di essere sempre aggiornati in tempo reale e sensibilizzati all’utilizzo delle opportunità dedicate all’imprenditore.
Gianmarco Reina
Contitolare di MOLLIFICIO MOLL MAR Srl - Impresa meccanica di minuteria meccanica di Settimo Milanese (MI), 5 dipendenti
Siamo associati ad A.P.I. dal 1995, per noi non è una semplice associazione, ma un eccellente partner di lavoro.
Le competenze che A.P.I. ci ha sempre messo a disposizione spaziano su diverse tematiche - legale, amministrativa, finanziaria, sindacale, sicurezza sul lavoro, fiscale, ecc - insomma siamo seguiti a 360°!
Tra le tante opportunità abbiamo da tempo aderito ai gruppi di acquisto di energia e gas di PMI Energy, beneficiando di un risparmio oggettivo e considerevole che non ha eguali nel mercato energetico. Un tale risparmio è un asset fondamentale e basilare per ogni imprenditore.
Inoltre, abbiamo svolto delle missioni imprenditoriali all’estero, siamo sempre informati sulle normative europee ed extraeuropee, siamo costantemente aggiornamenti sui nuovi decreti per gli incentivi e gli sgravi fiscali. Insomma, in questi anni abbiamo interpellato A.P.I. per moltissime necessità e ha sempre dimostrato di conoscere la materia, fornendoci soluzioni e consigli molto preziosi.
Quando un collaboratore mi fa una domanda, io rispondo “chiedilo ad A.P.I.!”, così mi posso concentrare sul business. Un ulteriore valore aggiunto di A.P.I. è che ogni imprenditore piccolo o grande che sia si sente sempre “ascoltato e supportato” da tutti i collaborati e ha la possibilità di raccontare le proprie esperienze e problematiche ai vertici dell’Associazione e di incontrare insieme anche le Istituzioni per trovare una soluzione.
Grazie A.P.I. per tutto il supporto e per il futuro sempre insieme!
Giuseppe Marco Merlino
Ceo Else Nuclear Srl - Impresa attiva nella R&S e Produzione di Strumentazione scientifica di Busto Arsizio (VA), 14 dipendenti
Sono associato ad A.P.I. da circa 20 anni con entrambe le aziende che ho fondato. Il legame
con l’Associazione è diventato nel tempo sempre più prezioso, perché ci permette, attraverso la frequenza di seminari e corsi, di restare sempre aggiornati sulle ultime novità, senza rubare tempo al business.
La preparazione del personale A.P.I. e dei professionisti che collaborano con l’Associazione, è
di alto livello e questo mi permette di ricevere risposte adeguate ad ogni tipo di quesito posto.
Grazie a tutto questo e alla fiducia acquisita durante tutti questi anni, ho avuto moltissimi vantaggi nell’affidare alcune attività ai servizi di consulenza offerti da A.P.I., come per esempio
il servizio per la fornitura di energia elettrica, il servizio per il supporto legale, il servizio per la contabilità aziendale e la relativa gestione buste paga per tutto il mio personale. Ho anche la possibilità di dare visibilità alla mia azienda con uscite stampa nazionale e locale.
L’Associazione, inoltre, mi permette di entrare in contatto con le altre realtà, che partecipano alla vita associativa. Così da poter condividere problematiche, confrontarsi per la ricerca di soluzioni, e, non da ultimo, entrare in contatto con eventuali altri fornitori.
Alessandro Galli
Titolare di OMG Srl Officina Meccanica Galli - Impresa meccanica di Novate Milanese (MI), 11 dipendenti
Nel 2013 ci siamo associati ad A.P.I. e abbiamo aderito ai gruppi di acquisto di energia e gas di PMI Energy. Tramite il “grande ufficio acquisti” dell’Associazione siamo riusciti ad accedere a livelli di mercato altrimenti per noi non raggiungibili, ottenendo da subito una
decisa ottimizzazione dei costi energetici, nel primo anno con riduzioni del prezzo gas e della componente energia rispettivamente superiori al 20% e al 35%. A questo si aggiunge la possibilità di avere sempre un interlocutore diretto, nel Servizio Energia, per ogni eventuale esigenza nonché informazioni sugli aggiornamenti normativi e sulle opportunità, con soluzioni affidabili e innovative in materia di efficienza energetica, alcune delle quali in valutazione in questo periodo.
Inoltre, il Servizio Formazione ci sta supportando sulle procedure per accedere ai finanziamenti destinati alla formazione dei nostri dipendenti, sia sulla sicurezza che sulla certificazione di qualità, ma anche nella scelta dello strumento di finanziamento più adatto alle nostre esigenze.
La formazione è importante per la crescita di OMG.
Michele Facchinetti
Legale Rappresentante ELEKTRO 2 DI FACCHINETTI M. E C SNC - Impresa di installazione di impianti elettrici industriali automazioni, 4 dipendenti, Inzago (MI)
La nostra azienda è associata ad A.P.I. dal 1995, un consolidato e proficuo rapporto associativo
di lunga data. L’Associazione è sempre stata presente per supportarci nelle varie problematiche che le PMI devono necessariamente affrontare e per fornire un costante aggiornamento sulle novità normative in generale.
In questi ultimi mesi in cui siamo stati messi a dura prova dall’emergenza COVID-19, A.P.I è stata al nostro fianco facendosi portavoce degli interessi delle PMI, quindi anche di ELEKTRO 2, con una precisa e ben definita azione interlocutoria con gli organi amministrativi e di controllo a livello locale, regionale e nazionale. Abbiamo, quindi, ricevuto, un tempestivo e risolutivo supporto in ordine a tutte le richieste di intervento riducendo al minimo i tempi burocratici che caratterizzano il sistema italiano.
A.P.I. ha rappresentato per noi un esempio concreto del significato di “rappresentanza del “fare impresa”.
Donatella Codrignani
Presidente Consiglio di Amministrazione - BIANCHI PAOLO Srl Impresa Tessile di Opera (MI), 8 dipendenti
Ci siamo associati ad A.P.I. molti anni fa, ma all’inizio vedevamo nell’Associazione solo il ruolo istituzionale e fruivamo poco di tutte le risorse e le opportunità messe a disposizione per gli associati, in termini di servizi, consulenza e supporto strategico. Noi avevamo i nostri consulenti e ci rivolgevamo a loro per la quasi totalità delle nostre esigenze.
Da qualche anno, invece, abbiamo iniziato a utilizzare i vari servizi A.P.I. ottenendone un supporto davvero importante con un approccio multidisciplinare che ci permette di affrontare ogni problematica sotto i diversi profili senza tralasciare nessun aspetto.
In particolare, con il Servizio Fiscale Gestionale Societario, riusciamo a confrontarci con professionisti competenti e preparati, in grado di comprendere i nostri bisogni e tracciare le possibili soluzioni, avendo sempre cura di tutelare la nostra posizione nel rispetto delle attuali
normative. Negli ultimi anni, inoltre, grazie all’impegno di A.P.I., abbiamo implementato e ulteriormente
rafforzato il controllo di gestione interno, oggi fondamentale per le scelte di ogni imprenditore.
Daniela Ferrario
Titolare di P.G.V. Srl - Impresa meccanica di Truccazzano (MI), 9 dipendenti
Grazie al supporto del Servizio Legale, abbiamo definito in tempi brevi e con grande successo, un contenzioso stragiudiziale in essere dal 2018 con un noto gestore di telefonia.
Ma non solo, per esempio, il Servizio Fiscale Gestionale Societario ci ha seguito nel percorso
di Industria 4.0 così da comprendere le potenzialità e le opportunità, mentre il Servizio Internazionalizzazione ci ha supportati in tema di contrattualistica internazionale per la Russia.
Siamo pienamente soddisfatti di A.P.I. che, da ben 38 anni, ci supporta costantemente su svariate tematiche e ci fa sentire parte integrante dell’Associazione.
A.P.I. rappresenta per noi un punto di riferimento per la vita aziendale, ma anche una grande famiglia fatta non solo di professionisti, ma di persone che amano ciò che fanno e che riescono a trasmettere tutto questo attraverso il proprio lavoro.
Stefano Garavaglia
Presidente e CEO di Microingranaggi Srl - Industria meccanica di Buccinasco, 25 dipendenti
La nostra preziosa collaborazione con A.P.I.
È giusto parlare di chi sbaglia (purché il fine sia costruttivo), ma altrettanto corretto è – a parer mio – riconoscere i meriti quando ci sono. Per questo ho deciso di dedicare il post di questa settimana alla preziosa collaborazione che abbiamo – da alcuni anni a questa parte – con A.P.I. (Associazione Piccole e Medie Industrie), un importante punto di riferimento della piccola e media impresa in Lombardia. Il supporto che A.P.I. ci ha dato negli anni passati e che ci sta
offrendo tutt’ora è stato per noi davvero molto utile e, proprio per questa ragione, ho il piacere di condividere la nostra esperienza nella speranza che possa rivelarsi altrettanto utile per altre realtà come noi.
Tutto è iniziato alcuni anni fa, quando abbiamo ricevuto l’invito a un seminario gratuito sulla gestione dei programmi di produzione e, più in generale, sull’informatizzazione delle imprese.
Dopo l’evento venne a trovarci in Microingranaggi il vice direttore generale di A.P.I., con l’obiettivo di fare con noi due chiacchiere più approfondite in merito ai servizi offerti dall’Associazione.
Fu già in occasione di quel primo incontro che ci proposero di prendere parte a un gruppo d’acquisto, creato e gestito da A.P.I., finalizzato all’acquisizione di energia elettrica e gas. Obiettivo dell’iniziativa era quello di inserirci in un gruppo di aziende con un consumo importante di energia elettrica, così da poter ricevere tale fornitura a costi decisamente convenienti grazie a una logica di economia di scala dell’acquisto.
Come ci aveva anticipato A.P.I., già dal primo anno ottenemmo un risparmio dei costi relativi all’acquisto di energia elettrica di circa il 16%.
Un risultato decisamente interessante che difficilmente – se non fossimo entrati in contatto con l’Associazione Piccole e Medie Industrie – avremmo raggiunto. Sia per un discorso informativo sia per un discorso legato alle potenzialità che si celano dietro alla creazione di un fronte comune.
Chiaramente quello dell’energia è solo un esempio (che possiamo fare perché ci ha coinvolti direttamente), ma penso possa darvi un’idea più concreta del discorso che sto facendo. Nel momento infatti in cui un’impresa è impegnata a portare avanti la propria attività (gestendo i clienti e trovandone di nuovi, cercando di ottenere livelli qualitativi elevati della produzione, lavorando assiduamente per raggiungere gli obiettivi che si prefigge di volta in volta e via dicendo), in genere ha a disposizione meno tempo di quello che vorrebbe (e di cui avrebbe bisogno) per informarsi su tutte le iniziative che potrebbero giovarle (analoghe, per capirci, a quella di cui ho appena parlato). Essere quindi parte di un’associazione valida, attiva e preparata, in grado di sopperire a una nostra fisiologica mancanza è sicuramente un prezioso strumento.
E neppure troppo scontato, perché, come ben sappiamo, ci sono anche molte associazioni che purtroppo non sono in grado di fornire lo stesso servizio. Se quindi da un lato va fatto un discorso prettamente informativo, l’altro grande plus derivante dal far parte di un’associazione come A.P.I. è quello di poter beneficiare dei vantaggi che si possono ottenere presentandosi come gruppo, o comunque come entità più grande. La somma di consumi energetici di più imprese, per riprendere l’esempio fatto prima, permette di accedere a prezzi più competitivi derivanti da logiche di economie di scala. Prezzi che altrimenti sarebbero stati decisamente più alti.
Far parte di un’associazione (come A.P.I. in questo caso) ha un costo? Sì, certo. Ma posso assicurare che – e qui parlo ancora per esperienza diretta – tale cifra viene di gran lunga ammortizzata dal risparmio – in termini generali – che è possibile ottenere grazie al servizio consulenziale ricevuto.
Di A.P.I. fanno parte imprese provenienti da tutti i settori merceologici. Nella nostra regione in particolare il comparto della meccanica ha quote importanti, perché è il settore stesso ad avere una notevole rilevanza anche a livello territoriale.
Rossella Wolhfarth
Titolare di Bruno Wolhfarth Srl - Industria meccanica di Sordio, 8 dipendenti
Inizialmente ci siamo avvicinati ad A.P.I. per avere informazioni e assistenza sulle possibilità di usufruire del credito d’imposta e degli incentivi di legge per le imprese che investono in nuove apparecchiature o in ricerca per lo sviluppo di nuovi prodotti.
Successivamente, ci è stata molto utile l’assistenza di A.P.I. nei contatti che ci ha fornito in qualità di associati per il mantenimento dei brevetti che deteniamo su una nostra macchina e per il rinnovo del marchio d’impresa, in funzione della nostra volontà di partecipare a fiere internazionali, in Italia e all’estero.
In una prospettiva di internazionalizzazione penso sia molto utile per una piccola impresa, come la nostra, avere il sostegno di un’associazione imprenditoriale che mette a disposizione persone preparate e professionisti specializzati nei vari aspetti che l’attività di esportazione comporta: dalle informazioni doganali ai trasporti, dagli aspetti legali e finanziari dei contratti alle competenze linguistiche, abbiamo sempre trovato tempestiva e qualificata assistenza.
Manuela Porta
Titolare di C.I.S.A. Srl - Impresa edile, 14 dipendenti
Grazie all’assistenza ricevuta dal Servizio Appalti, ho chiarito quali siano gli obblighi di comunicazione agli Enti gravanti in capo al subappaltatore nel caso in cui la stazione appaltante operi modifiche alle tempistiche o ai lavori da eseguire anche in subappalto. Ho ricevuto tutti i riferimenti normativi richiesti e dunque posso dire di poter affrontare con serenità situazioni simili che nel futuro mi si dovessero ripresentare.
Monica Cibien
Titolare di C.B.N. Srl - Industria meccanica di Trezzano Sul Naviglio, 11 dipendenti
Grazie al supporto del Servizio Legale, ho capito come districarmi nella gestione di un contratto con una multinazionale. Infatti, mi sono state date indicazioni pratiche e utili sulle condizioni generali di vendita.
Ho potuto, quindi, gestire in autonomia il rapporto con la controparte. A.P.I. si è confermata un valido partner e un punto di forza nell’assistenza sulle principali tematiche normative e contrattuali.
Un altro adempimento che ho affrontato quest’anno è stato quello relativo alla privacy. La consulenza avuta attraverso il Servizio Legale è stata preziosa perché, attraverso poche regole chiare, sono riuscita ad adeguare la mia azienda alle nuove disposizioni del GDPR.
Ferdinando Mietta
Direttore Generale di EUROCLONE Spa - Azienda del Settore Biomedicale, 101 dipendenti
Siamo associati ad A.P.I. da tempo e il supporto fornito dagli esperti dell’Associazione si è rivelato importante in diversi frangenti.
La collaborazione con il Servizio Formazione, ad esempio, ci ha consentito più volte di formare i dipendenti di Euroclone Spa direttamente presso la nostra sede su temi individuati in azienda. In più occasioni siamo stati guidati nella richiesta di formazione finanziata e ciò ha determinato il raggiungimento degli obiettivi formativi senza aggravio sul bilancio aziendale. Il corso “Team Building in cucina”, effettuato qualche mese fa, è solo l’ultimo caso di una proficua collaborazione avviata da tempo e sulla quale sappiamo di poter sempre fare affidamento. In quest’occasione i professionisti del Servizio Formazione hanno elaborato un progetto formativo sperimentale che rispondesse alla nostra idea di organizzare un’attività di team building presso una cucina professionale, presentando poi la richiesta di finanziamento al fondo interprofessionale per le parti finanziabili: tutto si è svolto come da programma e siamo rimasti molto soddisfatti dell’esperienza, della location e dei professionisti intervenuti.
Luciana Ciceri
Amministratore Unico di Ciceri de Mondel Srl Unipersonale - Industria Chimica di Ozzero, 10 dipendenti
A.P.I. ci è stata di grande supporto in questi anni, di particolare aiuto sono stati il Servizio Ambiente Sicurezza Qualità, che con grande competenza ha saputo accompagnarci in un processo di miglioramento della nostra organizzazione aziendale e con attenzione continua ci affianca nel nostro lavoro, e l’Ufficio Stampa del quale ho potuto apprezzare la conoscenza del mondo dei media, la capacità di interagire con giornalisti di vari settori, e l’impegno nel mettere queste competenze al servizio delle imprese. Il nome della nostra azienda e il marchio FILOALFA® hanno acquisito nel corso di questi anni più visibilità grazie all’ottimo lavoro di A.P.I., attraverso uscite stampa sia nazionali che internazionali.
Matteo Gilardi
Titolare di TRAFILERIE EDOARDO GILARDI & C. Srl - Industria meccanica di Sesto San Giovanni, 34 dipendenti
La nostra azienda ha aderito al gruppo di acquisto energia elettrica già dalla fine del 2001, in 16 anni ha ottenuto un risparmio complessivo di oltre 250.000 euro (circa 16.000 euro/ anno)! Inoltre, grazie al supporto di PMI Energy, dal 2018 ci è stato riconosciuto l’accesso alle agevolazioni per imprese energivore, che determina un vantaggio annuo stimato in circa € 47.000 per via della riduzione degli oneri generali di sistema. Un risparmio importante che abbiamo raggiunto facendo parte di una community di imprese rappresentata da un’associazione valida e proattiva.
Antonella Girardi
Socio di RED POINT Srl - Agenzia di comunicazione, 11 dipendenti
Abbiamo deciso di aderire ad A.P.I. per far parte di un’associazione che rappresenti le piccole
e medie imprese, che le conosca, che ne comprenda i bisogni.
Partecipare alla vita associativa e agli incontri di networking ci consente di confrontarci con altri imprenditori, di conoscere le loro storie di successo e le problematiche che affrontano
ogni giorno, ma anche di portare la nostra esperienza e metterla a disposizione dei colleghi.
Questi aspetti sono importanti sia per la gestione dell’impresa, ma anche perché ci permettono di migliorare la nostra conoscenza del mondo imprenditoriale. Così dà generare ancora più valore nei progetti di comunicazione che creiamo per le PMI.
Gabriele Ferrario
Supply Manager di TERMORESINE Srl - Industria chimica di Arconate, 21 dipendenti
Non possiamo che dirci soddisfatti del nostro rapporto associativo con A.P.I. In più di 15 anni insieme, infatti, siamo stati seguiti in molti ambiti e, ogni volta, abbiamo ricevuto risposte o un servizio esauriente, funzionale e gestito in tempi rapidi.
Dall’aggiornamento normativo (sicurezza, ambiente, privacy, normative sul lavoro...), alla formazione dei collaboratori (corsi generali e specializzati per sicurezza, ambiente, ampliamento competenze; seminari conoscitivi e di approfondimento su Industria 4.0, GDPR, Job acts e molto altro), al supporto per progetti speciali, finanziamenti, risparmio energetico con PMI Energy, accesso ai fondi Bei, welfare, analisi contrattualistica, quesiti e domande specifiche per la problematica aziendale che stavamo affrontando. Infine, importante è stato il supporto nella ricerca di partner specializzati all’interno dell’Associazione (analisi ambientali e di sicurezza, ricerca personale) che ci ha permesso di risparmiare tempo e di trovare fornitori specializzati e qualificati. Quindi, viva A.P.I. !
Deborah Cotini
Socia di COTINI Srl - Azienda del Settore informatico di Corsico, 11 dipendenti
Insieme a mio fratello, dopo anni difficili per l’azienda, tra passaggio generazionale e momento contingente critico per le PMI, abbiamo deciso di tornare a fare parte dell’Associazione.
Sentivamo l’esigenza di non essere soli nell’affrontare il “fare impresa”, capivamo l’importanza di restare in contatto e conoscere le esperienze degli altri imprenditori, incontrarsi e confrontarsi.
Conoscendo già A.P.I. sappiamo di poter contare su un supporto fattivo e concreto per l’analisi delle esigenze aziendali a 360 gradi; contiamo di trovare anche spunti per lo sviluppo del business, dal supporto nella ricerca di agevolazioni, ai finanziamenti, all’analisi delle nuove normative, alla fiscalità, al supporto nella ricerca di personale e della sua formazione. Per una realtà delle nostre dimensioni è fondamentale potersi affidare a chi, con professionalità, affronta quotidianamente le problematiche che una piccola media impresa incontra. Inoltre, meno tempo dedicato agli adempimenti significa più tempo dedicato alla crescita di COTINI Srl.
Il nuovo corso della società COTINI dovrà essere accompagnato da chi meglio ci conosce e ci rappresenta; ecco il perché della nostra scelta.
Daniele Guerzoni
Titolare della Guerzoni Srl - Industria elettromeccanica operante nel settore isolanti elettrici flessibili di Misano di Gera D’Adda, 11 dipendenti
Grazie ad A.P.I. ho più tempo e risorse per sviluppare il business e pianificare gli obiettivi aziendali.
L’adesione ad A.P.I. senza dubbio è stata una scelta importante. Sono associato dal 2010 e se dovessi racchiudere in una frase il beneficio direi: “con un interlocutore unico e affidabile, risparmio tempo e posso dedicarmi allo sviluppo del business”.
Il supporto che A.P.I. ci ha dato negli è stato per noi davvero molto utile perché mi rivolgo a un’associazione composta da professionisti in grado di vedere problematiche sotto diversi punti di vista e quindi di facilitarmi nella risoluzione con un approccio pratico e proattivo.
Ma non solo, infatti, grazie al prezioso lavoro di conoscenza e relazione che l’Associazione istaura con i consulenti e i professionisti dei più svariati settori, non devo impegnare il mio tempo nella ricerca di fornitori per le esigenze dell’impresa.
So già, infatti, che se un funzionario di A.P.I. mi presenta un consulente o un professionista è già stato selezionato e posso contare su un servizio di qualità, affidabilità e a un prezzo calmierato.
Uso diversi servizi associativi, in particolare il servizio Legale, il servizio Internazionalizzazione, il servizio Comunicazione, il servizio Energia e PMI Energy e, infine, il servizio Ambiente Sicurezza Qualità, sia per il supporto dei professionisti che per l’aggiornamento - anche attraverso corsi di aggiornamento (finanziati e non) per i collaboratori.
Operare nei mercati internazionali richiede specifiche competenze, rapidità nei flussi di comunicazione, conoscenza delle culture e delle modalità operative nei diversi Paesi. Grazie al servizio Internazionalizzazione e agli accordi istituzionali siglati da A.P.I. ho potuto approcciare nuovi mercati come l’Ungheria, il Medio Oriente, e l’Area Est Europea, saltando la parte complessa dell’approccio consapevole per andare direttamente al business.
Il recupero crediti? E’ più facile, perché uso la convenzione stipulata dal servizio Legale, so già come muovermi e a chi rivolgermi.
La Guerzoni srl ha aderito ai Gruppi d’Acquisto di PMI Energy per gas naturale e energia elettrica, rispettivamente nel 2011 e 2013, con decisi risparmi rispetto alle precedenti forniture - oltre il 20% per le componenti di vendita di entrambe le utility! Appartenere a queste grandi forme di aggregazione ha, infatti, permesso alla mia impresa di accedere a segmenti di mercato dedicati normalmente ad aziende con ben altri consumi.
Attraverso la partnership stipulata dall’Associazione ho partecipato al Philip Kotler Marketing Forum 2018, il grande evento di formazione dedicato al Marketing Strategico, che ha visto la partecipazione di Philip Kotler, guru mondiale in materia.
L’approccio del servizio Comunicazione e dell’ufficio stampa di A.P.I. non è limitato a informare ma a sensibilizzare le PMI all’uso di nuovi strumenti utili e innovativi.
Michela Scarozza
CFO & Site Leader di Comestero Group Srl - Industria meccanica di Gessate, 29 dipendenti
Grazie al supporto del Servizio Relazioni Industriali di A.P.I., Comestero Group ha gestito con successo le relazioni sindacali necessarie per riorganizzare i profili professionali, alla luce delle evoluzioni del mercato e per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla casa-madre SUZOHAPP.
Attraverso una costante attività di assistenza sulle principali tematiche normative e contrattuali, A.P.I. si è confermata un valido partner e un nostro punto di forza nella gestione del personale.
Anche in futuro, il valore aggiunto del supporto del Servizio Relazioni Industriali sarà sicuramente per noi indispensabile, per valutare politiche di sviluppo e incentivazione delle risorse umane, sempre con attenzione al contenimento e all’ottimizzazione dei costi.
Guendalina Ficara
Rappresentante legale di MECSID AUSILIARIA Srl - Industria Meccanica di Milano, 24 dipendenti
Ci siamo associati ad A.P.I. nel 2015 e in questi primi anni abbiamo potuto contare sul puntuale supporto dell’Associazione. In primis, il servizio Fiscale Gestionale Societario ci ha consentito di trovare una pronta risposta ai quesiti posti su svariate tematiche fiscali, anche attraverso la costante informazione ottenuta dalla Rassegna Fiscale.
Ma non solo, infatti, ho avuto modo di partecipare ai seminari e corsi organizzati, che hanno aumentato la nostra conoscenza sui diversi temi trattati. I corsi sulla contabilità avanzata
e sul controllo di gestione, ad esempio, sono stati molto chiari e dai solidi contenuti. Ci hanno, inoltre, maggiormente sensibilizzato sugli argomenti, accrescendo la consapevolezza
all’interno dell’azienda.
Ginevra Fossati
Amministratore Delegato di Lbdi Communication, Marketing & Training - Agenzia di Comunicazione e Marketing di Milano, 5 dipendenti
A.P.I. per noi significa una porta aperta su un mondo di opportunità, soluzioni e networking.
Una realtà costituita da persone sempre molto accoglienti, disponibili e professionalmente competenti, in grado di comprendere appieno le esigenze di imprese come la nostra.
Dalla Direzione ai Responsabili dei diversi servizi abbiamo potuto contare sempre su una consulenza tempestiva e di qualità che ci ha permesso di valorizzare il nostro lavoro e di fare
impresa, favorendo relazioni interessanti con altri associati.
Un’Associazione dinamica sempre pronta ad accogliere ed approfondire anche nuove idee per permettere agli associati di essere costantemente al passo con i tempi. Un sincero ringraziamento
a tutto lo staff per questa proficua e fattiva collaborazione.
Luigia Chiaromonte
Socio di SISMI Srl - Industria Meccanica di Buccinasco, 12 dipendenti
Il prezioso aiuto ricevuto dall’Associazione in questi ultimi anni, ha apportato alla SISMI Srl diversi benefici, grazie soprattutto alla relazione con il servizio Fiscale Gestionale Societario.
In particolare, i molteplici contatti con il servizio sono divenuti un elemento di forza della nostra società in quanto ci hanno assicurato un punto di vista terzo, estraneo ed oggettivo.
I collaboratori del servizio, competenti e preparati, sono sempre al nostro fianco, nella risoluzione delle problematiche sulla nuova normativa fiscale, come fossero colleghi aggiunti.
La ricezione continua delle informative su temi fiscali, ad esempio attraverso la Rassegna Fiscale, ci consente di essere sempre aggiornati sulle novità e di approfondire alcuni temi di interesse. Inoltre, da tempo eravamo alla ricerca di un nuovo consulente fiscale e nel corso di un seminario A.P.I. abbiamo avuto modo di conoscerlo. L’alta professionalità si lega all’elevata competenza del servizio, in un sodalizio perfetto. Abbiamo ricevuto un grande supporto anche dal servizio Legale e dal servizio Ambiente Sicurezza Qualità nella risoluzione di situazioni giuridicamente complesse e articolate con un notevole risparmio di spesa.
Anche in questo caso l’alta professionalità dei funzionari ci ha permesso di definire al meglio e in tempi brevi situazioni di criticità e contenzioso. A.P.I. è per noi una indiscutibile garanzia di tutela.
Giancarlo Marchesi
Titolare Marchesi Srl - Impresa di servizi di Cusago, 7 dipendenti
L’intervento del Servizio Finanziario di A.P.I. ci ha permesso di raggiungere l’obiettivo di generare liquidità aziendale senza aumentare il debito. Agendo sulla durata e sulla tipologia dei finanziamenti in essere, è stato possibile generare un flusso di cassa annuo netto positivo crescente senza aumentare la posizione debitoria, che ora risulta equilibrata in rapporto alla strategia aziendale di lungo periodo.
Grazie all’Associazione è possibile la stretta collaborazione con professionisti di pluriennale esperienza, che può generare sensibili miglioramenti nelle performance dell’impresa. A volte alcune procedure sono talmente consolidate nella prassi quotidiana che l’imprenditore stesso non ne riesce a riconoscere gli elementi di criticità e di ostacolo alla crescita.