A.P.I. fa impresa
A.P.I. lavora al servizio della piccola e media impresa. Nata nel 1946, è arrivata oggi a contare quasi 2.000 industrie associate con oltre 39.000 addetti, distribuite in tutti gli ambiti produttivi dal metalmeccanico all'edile, dal chimico al plastico, dal tessile al grafico e cartotecnico.
Per rafforzare la presenza sul territorio e andare incontro alle esigenze delle imprese, si avvale di cinque distretti, Monza - Brianza, Sud Ovest di Milano, Lodi, Pavia e Bergamo.
Molteplici i versanti in cui l'associazione è al servizio delle imprese: dalla rappresentanza istituzionale presso i più importanti contesti di consultazione e contrattazione, all'assistenza tecnica, alla formazione continua, fino alla promozione di incontri e studi di settore.
In caso di necessità nei vari temi di interesse di un’impresa A.P.I. mette a disposizione la propria competenza per le associate. Oltre all'assistenza, le imprese aderenti possono essere guidate e consigliate ogni qual volta debbano confrontarsi con le istituzioni o debbano rivolgersi a professionisti o società esterni, per risolvere in outsourcing particolari problematiche.
L'adesione ad A.P.I. dà diritto a fruire di numerose convenzioni stipulate dall'associazione con partners di vari settori: credito, assicurazioni, trasporti, fino a cultura e tempo libero.
A.P.I. e le istituzioni
A.P.I. intrattiene rapporti con tutti gli enti istituzionali e privati utili a favorire lo sviluppo dell'impresa: amministrazioni locali, sistema camerale, consorzi, associazioni e poli industriali.
Proprio per spingere a una maggiore incisività e coerenza nelle scelte e negli indirizzi delle istituzioni nei confronti delle piccole e medie imprese, l'associazione partecipa ai principali comitati, gruppi di lavoro e osservatori a livello europeo, nazionale, regionale e provinciale.
A.P.I., Associazione Trasparente
Come previsto dalla Legge annuale per la concorrenza, A.P.I. rende noti i contributi, le sovvenzioni, gli incarichi contributi ricevuti dalla Pubblica Amministrazione e dagli altri soggetti individuati dalla norma.
Scarica il file A.P.I. 2021 cliccando qui
Scarica il file A.P.I. 2020 cliccando qui
Scarica il file PMI Energy 2021 cliccando qui
Inoltre, di seguito sono scaricabili i moduli relativi alla segnalazione Whistleblowing, A.P.I. adotta il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC) ai sensi del D.Lgs. 231/2001.
Istruzioni per la segnalazione di violazioni
Informazioni per la segnalazione
Informativa privacy Whistleblowing
Modulo segnalazione delle violazioni Whistleblowing