Il Servizio assiste le imprese nell'affrontare le problematiche e gli adempimenti connessi alle gare pubbliche, contribuendo a dare metodo, conoscenze e strumenti alle PMI associate per accrescere il proprio know how in tale ambito.
Supporta le imprese telefonicamente e attraverso incontri in videochiamata oppure di persona presso la sede di A.P.I. o direttamente in azienda.
A.P.I. aderisce al progetto Sportelli in Rete ed è, quindi, in grado di fornire informazioni e formazione alle imprese per l’utilizzo degli strumenti del Programma di razionalizzazione della spesa per la Pubblica Amministrazione e in particolare del Mercato Elettronico (MePA).
Supporta le PMI sulle novità normative e sulle tematiche più rilevanti nell’ambito degli appalti pubblici attraverso notizie, circolari di approfondimento, seminari.
1. MePA: che cos’è?
È il mercato digitale per gli acquisti sotto soglia comunitaria di beni, servizi e lavori.
In qualsiasi momento le imprese possono avviare la richiesta di abilitazione e le Amministrazioni possono acquistare scegliendo le offerte pubblicate direttamente dal catalogo oppure negoziando con i fornitori abilitati.
2. Cosa si deve fare per vendere sul Mercato Elettronico della P.A.?
Per prima cosa, è necessario verificare che ciò che si voglia offrire sia previsto tra i beni, servizi e lavori negoziabili sul Mercato Elettronico. Poi si può procedere a richiedere l’abilitazione alla categoria merceologica di riferimento, consultando la relativa documentazione, grazie alla quale si può individuare cosa e come si può proporre la propria offerta merceologica. In particolare, il Capitolato tecnico – e la relativa Appendice - di ciascuna categoria merceologica elenca i prodotti, servizi e lavori che è possibile negoziare attraverso specifici CPV.
3. È possibile richiedere la cancellazione dal MePA?
Sì, ciascun fornitore ha facoltà di richiedere di essere cancellato/disabilitato dal Mercato Elettronico, fermi restando gli obblighi già assunti con i contratti in corso.
.