Relazioni Industriali

Servizio Relazioni Industriali:
02-67140305
relazioni.industriali@apmi.it

Il Servizio assiste le imprese associate in tutte le attività inerenti le relazioni industriali, per quanto riguarda sia la gestione delle risorse umane (costituzione del rapporto di lavoro, verifica dell’inquadramento economico e contrattuale, gestione del contenzioso individuale) che le tematiche di natura collettiva (come ad esempio: procedure di ricorso agli ammortizzatori sociali e trattative su contrattazione di secondo livello).

Viene, inoltre, offerto supporto nell’interpretazione della legislazione del lavoro e nell’applicazione dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, anche attraverso circolari periodiche di approfondimento e newsletter settimanali.

A ciò si aggiunge l’attività di rappresentanza delle associate presso Istituti, Enti Locali, Commissioni operanti sul territorio, che garantisce un ruolo di interlocuzione privilegiata e, al contempo, consente un puntuale e sistematico monitoraggio degli orientamenti dei principali Istituti (Inps, Inail e Ispettorato del Lavoro) rispetto alle attività di vigilanza svolte nei confronti delle imprese.

Tra le principali attività di assistenza:

Gestione Risorse Umane

  • assunzione (supporto nelle attività di selezione del personale, inquadramento, mansioni, eventuali sgravi/incentivi, patto di non concorrenza)
  • svolgimento del rapporto di lavoro (sistemi di incentivazione, procedure disciplinari, regolamento interno, distacco)
  • risoluzione rapporto di lavoro (accordi di risoluzione consensuale, licenziamenti)
  • assistenza nei contenziosi stragiudiziali ed eventuale sottoscrizione di verbali di accordi transattivi
  • Gestione Collettiva dei Rapporti di Lavoro

  • assistenza e trattativa sindacale per la definizione della piattaforma di contratti aziendali di secondo livello
  • assistenza per ricorso agli ammortizzatori sociali (CIGO, CIGS, Contratto di Solidarietà, prestazioni Fondo di Integrazione Salariale)
  • procedure di mobilità e licenziamenti individuali plurimi
  • procedure di consultazione per trasformazioni aziendali: acquisizione, affitto d’azienda o di ramo, anche all’interno di procedure concorsuali o fallimentari
  • implementazione sistemi di welfare aziendale
  • Stante le potenzialità e i vantaggi offerti dal welfare, il Servizio Relazioni Industriali svolge un’attività specifica di indagine dei fabbisogni delle associate, fornendo la relativa assistenza nella redazione di regolamenti aziendali o di accordi sindacali, che prevedano premi sotto forma di prestazioni e servizi welfare. Sarà possibile introdurre in azienda piattaforme personalizzate, che consentano a tutto il personale dipendente di accedere agevolmente ai servizi di welfare.

    Legislazioni del Lavoro e CCNL

  • interpretazione normativa e applicazione dei CCNL (orario di lavoro, malattia, trasferta, Fondi Previdenziali, Fondi di assistenza sanitaria integrativa, ecc)
  • analisi e interpretazione delle norme nazionali in materia giuslavoristica (tempo determinato, apprendistato, disabili, ecc)
  • assistenza in caso di verifiche ispettive (Inail, Inps e ITL)
  • Per favorire la condivisione e l’approfondimento sulle tematiche inerenti la gestione del rapporto di lavoro, individuale e collettivo, il Servizio organizza eventi formativi, convegni e seminari per le aziende.

    Richiedi Supporto Richiedi Servizi Personalizzati

    Con A.P.I. sei sempre aggiornato

    Scadenze

    Il numero degli adempimenti per le pmi è sempre più elevato; per monitorare le innumerevoli disposizioni burocratiche consulta l’agenda realizzata dai diversi servizi di A.P.I.

    Eventi

    Una rassegna dei principali appuntamenti per offrire approfondimenti, stimoli al fare impresa, sviluppare network.

    Seminari

    Numerosi gli incontri con relatori ed esponenti d’eccellenza per mettere a confronto idee e progetti, affrontare il cambiamento e implementare la propria idea imprenditoriale.

    Corsi A.P.I. Servizi

    In un contesto sempre più competitivo, la formazione è importante per intercettare opportunità e soluzioni innovative per lo sviluppo del business. Consulta il calendario corsi.

    Entra nel mondo A.P.I.

    A.P.I. ti offre dal 1946 tutti i servizi necessari alla crescita della tua azienda.
    Scopri i 10 buoni motivi per associarti.

    A.P.I. News

    E' l’house organ digitale settimanale di A.P.I., ricco di notizie flash che forniscono spunti interessanti e aggiornati sugli argomenti di primario interesse per le imprese.
    È arricchita dagli interventi del Presidente e dalla sezione “Appuntamenti” e “Vita associativa” in cui vengono comunicate le iniziative per rappresentare gli interessi delle imprese associate sui tavoli istituzionali e gli incontri della settimana che l’Associazione propone agli imprenditori per approfondire gli aspetti più rilevanti per la loro attività.
    Viene infine completata dalle informazioni tecniche e dalle opportunità per far crescere l’azienda.

    A.P.I. Magazine

    Sfoglia l'ultimo numero di A.P.I. Magazine.
    A.P.I. Magazine è l’house organ semestrale di A.P.I., si rivolge ad aziende private e pubbliche, professionisti, istituzioni, rappresentanze politiche e territoriali, sistema finanziario, mondo accademico e dell’informazione.

    Centro Studi - sondaggio: Autonomia e opportunità per le imprese

    Il Centro Studi di A.P.I. mette a disposizione delle pmi, istituzioni, università e dei media i risultati delle indagini condotte sulle imprese associate che presentano le opinioni degli imprenditori sulle tematiche di interesse per il comparto industriale e per le ricadute sulla attività.