Il Servizio Energia offre all’impresa un supporto tecnico e informativo utile ed efficace per ogni esigenza aziendale in ambito energetico, inoltre, interviene a livello tecnico rappresentando gli interessi delle PMI nei confronti di Enti e Istituzioni (es. Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
Principali attività di assistenza:
monitoraggio dei mercati energetici e dei fattori tecnici e socio-politici potenzialmente impattanti su di essi;
informazioni su evoluzione normativa e di mercato, opportunità, scadenze e adempimenti;
verifica della fatturazione:
- analisi delle attuali condizioni di fornitura in essere con eventuali conseguenti indicazioni per l'ottimizzazione dei costi (orientamento tra eventuali offerte ricevute dall’impresa, confronto con le condizioni di fornitura contestualmente garantite dai Gruppi di Acquisto di PMI Energy);
- verifica della correttezza e coerenza delle componenti non trattabili a libero mercato o di conguagli retroattivi
- supporto all’identificazione di casi idonei per potenziali agevolazioni IVA e accise, con suggerimenti conseguenti
individuazione e inquadramento opportunità per efficienza energetica e fonti rinnovabili;
supporto alle imprese che vogliano intraprendere percorsi di efficienza energetica, anche attraverso i partner dedicati individuati da PMI Energy;
assistenza tecnico-informativa per necessità inerenti a interventi di gestione della connessione;
rilevazione necessità di supporto legale.
1. Chi è PMI Energy Srl?
PMI Energy S.r.l. a socio unico (Società soggetta all'attività di controllo, direzione e coordinamento da parte dell'unico socio A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie) è la realtà dedicata a tutte le tematiche inerenti all’energia, che racchiude l'esperienza e le competenze maturate in oltre 20 anni di attività nel settore energetico.
2. Qual è l'obiettivo di PMI Energy Srl e quali sono i vantaggi ottenibili con l'adesione ai Gruppi di Acquisto?
Sollevare l'imprenditore dall'incombenza di districarsi nella complessa giungla di offerte proposte dai molteplici operatori di mercato, attraverso un’assistenza integrata e qualificata in grado di garantirgli condizioni di prezzo e contrattuali vantaggiose ed affidabili, nonché un supporto a 360° per le problematiche energetiche.
3. PMI Energy Srl è un fornitore?
No, non è un fornitore ma un grande "Ufficio Acquisti" per le PMI.
4. Cosa succede se si cambia fornitore?
In caso di cambio fornitore, soggetto con cui l’impresa ha il rapporto di tipo commerciale, energia e gas continuano ad essere fisicamente consegnati dallo stesso soggetto: il distributore locale.
Compito del distributore locale è la gestione della propria rete di distribuzione, nonché la rilevazione dei consumi di energia e gas di ciascun cliente finale ad essa allacciata (i dati di consumo vengono poi trasmessi al fornitore competente per la corretta fatturazione).
Il cambio di fornitore non comporta pertanto alcun intervento sugli impianti (es. sostituzione contatore).
5. Chi fattura un'Impresa che aderisce ai Gruppi di acquisto di PMI Energy Srl?
La fattura viene emessa dal fornitore individuato da PMI Energy direttamente all'Impresa cliente.
6. Quale documentazione è necessaria per avere un benchmark rispetto alle proprie condizioni di fornitura?
Un confronto con l'attuale condizione di fornitura è semplice e senza alcun impegno.
Per ogni punto di prelievo è sufficiente fornire:
copia completa delle ultime due fatture in formato “di cortesia”;
Il numero degli adempimenti per le pmi è sempre più elevato; per monitorare le innumerevoli disposizioni burocratiche consulta l’agenda realizzata dai diversi servizi di A.P.I.
Numerosi gli incontri con relatori ed esponenti d’eccellenza per mettere a confronto idee e progetti, affrontare il cambiamento e implementare la propria idea imprenditoriale.
In un contesto sempre più competitivo, la formazione è importante per intercettare opportunità e soluzioni innovative per lo sviluppo del business. Consulta il calendario corsi.
E' l’house organ digitale settimanale di A.P.I., ricco di notizie flash che forniscono spunti interessanti e aggiornati sugli argomenti di primario interesse per le imprese.
È arricchita dagli interventi del Presidente e dalla sezione “Appuntamenti” e “Vita associativa” in cui vengono comunicate le iniziative per rappresentare gli interessi delle imprese associate sui tavoli istituzionali e gli incontri della settimana che l’Associazione propone agli imprenditori per approfondire gli aspetti più rilevanti per la loro attività.
Viene infine completata dalle informazioni tecniche e dalle opportunità per far crescere l’azienda.
Sfoglia l'archivio di A.P.I. Magazine.
A.P.I. Magazine è stato dal 2006 al 2017 l’house organ di A.P.I., rivolto ad aziende private e pubbliche, professionisti, istituzioni, rappresentanze politiche e territoriali, sistema finanziario, mondo accademico e dell’informazione.
Il Centro Studi di A.P.I. mette a disposizione delle pmi, istituzioni, università e dei media i risultati delle indagini condotte sulle imprese associate che presentano le opinioni degli imprenditori sulle tematiche di interesse per il comparto industriale e per le ricadute sulla attività.