Relazioni Industriali

Servizio Relazioni Industriali:
02-67140305
relazioni.industriali@apmi.it

Il Servizio assiste le imprese associate in tutte le attività inerenti le relazioni industriali, per quanto riguarda sia la gestione delle risorse umane (costituzione del rapporto di lavoro, verifica dell’inquadramento economico e contrattuale, gestione del contenzioso individuale) che le tematiche di natura collettiva (come ad esempio: procedure di ricorso agli ammortizzatori sociali e trattative su contrattazione di secondo livello).

Viene, inoltre, offerto supporto nell’interpretazione della legislazione del lavoro e nell’applicazione dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, anche attraverso circolari periodiche di approfondimento e newsletter settimanali.

A ciò si aggiunge l’attività di rappresentanza delle associate presso Istituti, Enti Locali, Commissioni operanti sul territorio, che garantisce un ruolo di interlocuzione privilegiata e, al contempo, consente un puntuale e sistematico monitoraggio degli orientamenti dei principali Istituti (Inps, Inail e Ispettorato del Lavoro) rispetto alle attività di vigilanza svolte nei confronti delle imprese.

Tra le principali attività di assistenza:

Gestione Risorse Umane

  • assunzione (supporto nelle attività di selezione del personale, inquadramento, mansioni, eventuali sgravi/incentivi, patto di non concorrenza)
  • svolgimento del rapporto di lavoro (sistemi di incentivazione, procedure disciplinari, regolamento interno, distacco)
  • risoluzione rapporto di lavoro (accordi di risoluzione consensuale, licenziamenti)
  • assistenza nei contenziosi stragiudiziali ed eventuale sottoscrizione di verbali di accordi transattivi
  • Gestione Collettiva dei Rapporti di Lavoro

  • assistenza e trattativa sindacale per la definizione della piattaforma di contratti aziendali di secondo livello
  • assistenza per ricorso agli ammortizzatori sociali (CIGO, CIGS, Contratto di Solidarietà, prestazioni Fondo di Integrazione Salariale)
  • procedure di mobilità e licenziamenti individuali plurimi
  • procedure di consultazione per trasformazioni aziendali: acquisizione, affitto d’azienda o di ramo, anche all’interno di procedure concorsuali o fallimentari
  • implementazione sistemi di welfare aziendale
  • Stante le potenzialità e i vantaggi offerti dal welfare, il Servizio Relazioni Industriali svolge un’attività specifica di indagine dei fabbisogni delle associate, fornendo la relativa assistenza nella redazione di regolamenti aziendali o di accordi sindacali, che prevedano premi sotto forma di prestazioni e servizi welfare. Sarà possibile introdurre in azienda piattaforme personalizzate, che consentano a tutto il personale dipendente di accedere agevolmente ai servizi di welfare.

    Legislazioni del Lavoro e CCNL

  • interpretazione normativa e applicazione dei CCNL (orario di lavoro, malattia, trasferta, Fondi Previdenziali, Fondi di assistenza sanitaria integrativa, ecc)
  • analisi e interpretazione delle norme nazionali in materia giuslavoristica (tempo determinato, apprendistato, disabili, ecc)
  • assistenza in caso di verifiche ispettive (Inail, Inps e ITL)
  • Per favorire la condivisione e l’approfondimento sulle tematiche inerenti la gestione del rapporto di lavoro, individuale e collettivo, il Servizio organizza eventi formativi, convegni e seminari per le aziende.

    Richiedi Supporto Richiedi Servizi Personalizzati

    Con A.P.I. sei sempre aggiornato

    Scadenze

    Il numero degli adempimenti per le pmi è sempre più elevato; per monitorare le innumerevoli disposizioni burocratiche consulta l’agenda realizzata dai diversi servizi di A.P.I.

    Notizie e Circolari

    Una rassegna delle principali notizie e circolari per offrire approfondimenti, stimoli al fare impresa, sviluppare network.

    Seminari

    Numerosi gli incontri con relatori ed esponenti d’eccellenza per mettere a confronto idee e progetti, affrontare il cambiamento e implementare la propria idea imprenditoriale.

    Corsi PMI Energy

    In un contesto sempre più competitivo, la formazione è importante per intercettare opportunità e soluzioni innovative per lo sviluppo del business. Consulta il calendario corsi.

    Entra nel mondo A.P.I.

    A.P.I. ti offre dal 1946 tutti i servizi necessari alla crescita della tua azienda.
    Scopri i 10 buoni motivi per associarti.

    A.P.I. News

    E' l’house organ digitale settimanale di A.P.I., ricco di notizie flash che forniscono spunti interessanti e aggiornati sugli argomenti di primario interesse per le imprese.
    È arricchita dagli interventi del Presidente e dalla sezione “Appuntamenti” e “Vita associativa” in cui vengono comunicate le iniziative per rappresentare gli interessi delle imprese associate sui tavoli istituzionali e gli incontri della settimana che l’Associazione propone agli imprenditori per approfondire gli aspetti più rilevanti per la loro attività.
    Viene infine completata dalle informazioni tecniche e dalle opportunità per far crescere l’azienda.

    A.P.I. Magazine

    Sfoglia l'archivio di A.P.I. Magazine.
    A.P.I. Magazine è stato dal 2006 al 2017 l’house organ di A.P.I., rivolto ad aziende private e pubbliche, professionisti, istituzioni, rappresentanze politiche e territoriali, sistema finanziario, mondo accademico e dell’informazione.

    Centro Studi - sondaggio: Il domani delle PMI è oggi! E tu, cosa ne pensi?. Partecipa al sondaggio A.P.I.

    Il Centro Studi di A.P.I. mette a disposizione delle pmi, istituzioni, università e dei media i risultati delle indagini condotte sulle imprese associate che presentano le opinioni degli imprenditori sulle tematiche di interesse per il comparto industriale e per le ricadute sulla attività.