Relazioni Industriali
Servizio Relazioni Industriali:
02-67140305
relazioni.industriali@apmi.it
Il Servizio assiste le imprese associate in tutte le attività inerenti le relazioni industriali, per quanto riguarda sia la gestione delle risorse umane (costituzione del rapporto di lavoro, verifica dell’inquadramento economico e contrattuale, gestione del contenzioso individuale) che le tematiche di natura collettiva (come ad esempio: procedure di ricorso agli ammortizzatori sociali e trattative su contrattazione di secondo livello).
Viene, inoltre, offerto supporto nell’interpretazione della legislazione del lavoro e nell’applicazione dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, anche attraverso circolari periodiche di approfondimento e newsletter settimanali.
A ciò si aggiunge l’attività di rappresentanza delle associate presso Istituti, Enti Locali, Commissioni operanti sul territorio, che garantisce un ruolo di interlocuzione privilegiata e, al contempo, consente un puntuale e sistematico monitoraggio degli orientamenti dei principali Istituti (Inps, Inail e Ispettorato del Lavoro) rispetto alle attività di vigilanza svolte nei confronti delle imprese.
Tra le principali attività di assistenza:
Gestione Risorse Umane
Gestione Collettiva dei Rapporti di Lavoro
Stante le potenzialità e i vantaggi offerti dal welfare, il Servizio Relazioni Industriali svolge un’attività specifica di indagine dei fabbisogni delle associate, fornendo la relativa assistenza nella redazione di regolamenti aziendali o di accordi sindacali, che prevedano premi sotto forma di prestazioni e servizi welfare. Sarà possibile introdurre in azienda piattaforme personalizzate, che consentano a tutto il personale dipendente di accedere agevolmente ai servizi di welfare.
Legislazioni del Lavoro e CCNL
Per favorire la condivisione e l’approfondimento sulle tematiche inerenti la gestione del rapporto di lavoro, individuale e collettivo, il Servizio organizza eventi formativi, convegni e seminari per le aziende.
Richiedi Supporto Richiedi Servizi Personalizzati